Nel 1996, alcune persone si riunirono presso la Comunità Psicoterapeutica “Giacomo Cusmano” di Anguillara Sabazia e alla presenza di Madre Laura e Suor Maria Gabriella, decisero di formare un gruppo che avrebbe sostenuto nel limite del possibile la Comunità. Il gruppo iniziò la sua attività facendo conoscere l’opera alla Caritas Diocesana che intraprese un progetto in favore della Comunità stessa. Furono fatte conferenze e corsi sul problema della tossicodipendenza e iniziò cosi una raccolta di fondi mediante l’adozione a distanza per due anni di un ragazzo presente nella Comunità. Da tutta la Diocesi e da quasi tutti i paesi arrivarono contributi economici e materiali.

Nasceva così l’Associazione Giacomo Cusmano O.N.L.U.S., di Anguillara Sabazia che aveva gettato le basi per un impegno di volontariato in favore dei più bisognosi.

La gestione dei contributi economici e materiali provenienti da tanta generosità aveva bisogno di un organigramma all’interno dell’Associazione G.C.. Tra i sostenitori fu scelto Don Arnaldo Tomassi, “Diacono Permanente” al quale fu dato l’oneroso incarico di Presidente, il quale accettò con il benestare di S. E. il Vescovo Mons. Divo Zadi della Diocesi di Civitacastellana e il Parroco di Anguillara Sabazia Don Alvaro Vignolini. Carica che ha ricoperto fino al 2004 e che ha dovuto lasciare a causa dei numerosi impegni che deve portare avanti in Parrocchia e in Diocesi oltre a quelli di lavoro e familiari. Il suo carisma e la sua competenza ci sono stati molto utili in questi anni e i risultati conseguiti sono stati eccellenti. Come uomo di Dio, ci ha sempre esortato a trovare nella fede la forza di andare avanti in questo nostro compito di volontariato e a pregare per noi e per gli altri affinché il Signore ci illuminasse nel comprendere le difficoltà che ci circondano. Un grazie di cuore per il suo operato.

L’Associazione G.Cusmano O.N.L.U.S., ha operato in questi anni attenendosi scrupolosamente a quanto stabilito nel proprio statuto, ossia di non perseguire fini di lucro ed essere apolitica. Gli aderenti sono tutti volontari e condividono tutti una visione cristiana della vita ed integrano in comune la propria personalità. Promuoviamo attività che riteniamo utili alla costruzione di una società fondata sul pluralismo e sulla gestione sociale di tutte le istanze dell’educazione permanente, valorizzando il volontariato e la cultura della solidarietà. Sosteniamo la Comunità Psicoterapeutica “ Giacomo Cusmano”, ma siamo disponibili a richieste di carità da qualsiasi parte provengano.

Il logo dell’Associazione G. Cusmano  O.N.L.U.S., rappresenta un ragazzo con una matita in mano che scrive qualcosa nel cielo quasi a voler chiedere aiuto a Dio per poter riscrivere la propria storia. Nello sfondo un arcobaleno il quale ricorda che dopo ogni temporale vi sono la luce, il colore, e il valore della vita di ogni uomo, essere irripetibile ed unico agli occhi di Dio. E’ passato qualche anno, saremo un po invecchiati, ma vi assicuriamo che non abbiamo perso la volontà di amare Dio cercando il sorriso sul volto di ognuno.

Attualmente L'Associazione è composta da 11 unità,

tutti Volontari.